Home > Markets > Apple prima azienda al mondo

Apple prima azienda al mondo


Il crollo dei mercati ha cambiato molte gerarchie nella capitalizzazione delle aziende. Su tutte spicca la notizia che oggi Apple è la prima azienda al mondo per capitalizzazione, scalzando (seppur di poco) il colosso petrolifero Exxon. Si parla di oltre 340 miliardi di dollari!

Nutro grande rispetto per l’azienda di Cupertino e Steve Jobs è un vero mito moderno. Non sono un fanatico della tecnologia in generale e dei prodotti Apple possiedo solo un iPod, ma come detto riconosco e rispetto la supremazia di questo grande marchio. Dobbiamo però notare che è l’esatto specchio dei tempi, un’azienda che produce beni di tendenza e certamente non di uso vitale, si trova ad essere il numero uno del mondo, non di settore, ma in senso assoluto. Credo che sia una cosa sulla quale meditare e purtroppo il caos di questi giorni ci sta dando una brusca svegliata. Non parlo solo del crollo delle borse, ma anche dei paurosi tumulti esplosi in Inghilterra e non dimentichiamo la situazione sempre esplosiva in nord Africa, il fatto che non se ne parli quasi più nei nostri TG non significa che il problema sia risolto.

Penso che tra qualche anno sarà più probabile trovare in cima alla lista delle società dalla maggiore capitalizzazione qualche azienda alimentare, magari cinese!

 

Annunci
Categorie:Markets Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: